www.paolopieroni.it
www.paolopieroni.it

postheadericon Breve viaggio nel futuro

There are no translations available.

Oggi  grazie ad una breve tregua del maltempo di alcune ore, abbiamo voluto salire al moderno bivacco Gervasutti. la salita come sempre è una gran bella rampa che non molla mai e richiede sempre attenzione e un po di fiato se si vuole arrivare in tempi ragionevoli. Il tanto discusso ricovero è in dubbiamente un luogo del futuro  , tiepidamente confortevole grazie all'isolamento ed al permanente tepore liberato dalle cellule fotovoltaiche che utilizzano la corrente per emanare un certo calore.

il lato notte spazioso e asciutto forse quasi non servono le coperte. la grande finestra a picco sul ghiacciaio è per chi non soffre di vertigini ma la vista è spettacolare. posso dire di aver camminato sulle orme del passato ed essere arrivato al futuro? efficienza,  bassi costi di installazione ( almeno dicono) rapidità di montaggio ed eventuale manutenzione, confort , piastra elettrica e dunque sicurezza , un piccolo gioiello ( a parte la radio che non funziona!) Ma tanto lusso in un luogo cosi' remoto, dove costa fatica e rischi  per recarvicisi assolve al suo scopo di ricovero di passaggio? o forse assume il ruolo di attrazione, monumento alle capacità dell'uomo di invadere luoghi inospitali, concedere al fragile essere di  rifocillarsi in una capsula di modernità che fa quasi dimenticare di essre fuori dal mondo ospitale. Immaginare di premere un pulsante ed essere teletrasportati nel salotto di casa se il tempo volge al brutto. Giusto Gervasutti diceva che la salita perfetta era quella che doveva ancora compiere, perchè il vero piacere dell'andar ein montanga era la preparazione ed il viaggio che si creava per raggiungere l'obiettivo. una volta solcata la cima tutte le emozioni si riducevano al tornare alla normalità. Chissà forse questa nuova costruzione se aprirà la stada ad una evoluzione dei bivacchi forse renderà merito a Gervasutti in quanto stimolerà ingenieri ad andare oltre alla ricerca del bivacco perfetto , ma noi alpinisti sapremo ancora guardare fuori dall'oblò di questi gusci protettivi e capire che le nostre vere emozioni sono sempre li fuori a pochi passi dall'involucro tecnologico dove siamo noi a dover scegliere , ascoltare decidere ammirare  e ringraziare l'eterna lenta evoluzione della montagna. Grazie a Lodovico e Camillo che mi hanno dato questa opportunità di un breve viaggio in un possibile  futuro.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

 

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon   
 
Home News Breve viaggio nel futuro
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Newsflash Latest
Morning Star week in Courmayeur

Amaizing fresh snow in Courmayeur. finally blue sky and big runs available to enjoy the real Mont Blanc free ride. All members of all groups have made progress in this challenging conditions and they have enjoy the sourroundings and the Italian hospitality.

Keep skiing.

 

 
Cliff Climbing in Swanage
There are no translations available.

Beautiful day in Swanage  , a sunny winter day to enjoy the physical climb along the vertical  cracks above the see. Rob has master some enigmatic routes with patient , power and unexpected moves.

 

See more photos
 
how many visitors on line
We have 23 guests online
img_3486b.jpg

At this moment Paolo is

Il mio stato

Suggested Restaurant and Hotel
Selling used equipment and so on

This space is avalable to friends and clients for free , if they need to advertise the selling of used equipment for mountainering or skiing or similar sport staff. Pleas you can send via e-mail,your test max 200 caracters all inlcuded , one photo if you like . I will publish  in the next few days and it will be there fo 30 days.

Sale: free ride skis Mouvement mod Jam length 174 , Se more details

e-mail: info@paolopieroni.it - tel: +44 7852702208