www.paolopieroni.it
www.paolopieroni.it

postheadericon Alpinismo ecosostenibile

Sulla risvista del CAI di questo mese 8/12 , ho letto una breve denuncia della situazione disgustosa in cui versa il Bivacco della Fourche denunciata da due alpinisti spagnoli su un sito iberico. la conclusione che non ho bene capito, dice " dovremmo forse fingere di non accorgerci  di quanto succede nella culla dell'alpinismo?", forse loro fingono, io ogni giorno , lungo i sentieri che percorro, raccolgo fazzoletti di carta, plastiche, tappi di bottiglia, etc e li porto a valle, così come la scorsa settimana, dal rifugio/bivacco del Boccalatte, abbiamo riportato a valle due bei sacchettoni di rifuti che abbiamo prodotto con la nostra permanenza, lasciando il tavolo pulito e spazzato il pavimento. Nelle nostre città ogni giorno, deleghiamo qualcuno a svuotare il bidone della spazzatura, il cestino della carta, il posacenere, etc., noi non lo facciamo quasi mai.

EDUCHIAMO, INSEGNAMO A TUTTI , GRANDI E PICCOLI , facendolo noi per primi ( solo l'esempio funziona) di gestire in prima persona il probelma. lasciamo un luogo pulito come lo vorremmo trovare, togliendo quello che ,ineducati, egoisti ,miopi individui hanno lasciato.

Avrei veramento gioito se avessero scritto: abbiamo portato via un paio di sacchetti e cercato di bruciare un po di carta, ovvero, avessero riportato questa informazione alle guide alpine di Courmayeur, che avrebbero sensibilizzato a loro volta glie enti locali( che hanno già in passato provveduto a pulire bivacchi ). le condizioni di luoghi come il bivacco della Fourche, si conoscono solo da chi li frequenta, se questi non riportano le condizioni, come solitamente facciamo noi Guide Alpine, non si può sapere cosa occorre fare. collaborare ed informare è meglio che fare articoli scandalo su blog e riviste.

PAolo Pieroni GUida Alpina

Arvier Aosta

 

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon   
 
Home Altro Alpinismo ecosostenibile
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Newsflash Latest
Morning Star Week Courmayeur 2018

Stettacolare fine settimana con il gruppo di Morning Star,. neve fresca in abbondanza e grandi spazi da percorrere

 
Cliff Climbing in Swanage

Beautiful day in Swanage  , a sunny winter day to enjoy the physical climb along the vertical  cracks above the see. Rob has master some enigmatic routes with patient , power and unexpected moves.

 

See more photos
 
img_2519b.jpg
Ristoranti e Hotels consigliati
Mercatino dell'usato

Questo spazio è a disposizione di amici e clienti a titolo gratuito per inserire piccoli annunci di compra vendita di materiale usato di uso alpinistico e affine. Per isufruire del servizio inviate a me via mail l'inserzione,  di massimo 200 caratteri tutto incluso, ed eventuale 1 foto. Entro qualche giorno verrà inserita nel sito e resterà pubblicata per 30 gg.

Vendo:

Sci da Free ride Movement Dettagli delle inserzioni

e-mail: info@paolopieroni.it - tel: +44 7852702208