www.paolopieroni.it
www.paolopieroni.it

postheadericon Velociraptor allo chatelet

In una  vera giornata d'estate , in compagnia di Pietro, siamo andati a salire la ormai classica Velociraptor in val Veny, sulle pendici dello Chatelet. L'itinerario è completamente chiodato, con soste con 2 spit,

le lunghezze dei tiri sono di circa 30 m . mai difficile, masssimo 5+, chiodatura sicura e ben evidente. 12 lunghezze di vero piacere in un abiente alpino. Bravo Pietro

 

 

descrizione:

Via Velociraptor allo Chatelet: 5+ max, 12 tiri, 350m. 12 rinvii. corde da 50 , anche una sola , considerato che il rientro è meglio a piedi. doppie possibili.

Via Aperta da Stefano Bigio e Giuglio Signo' 2009

Da courmayeur , si segue la strada per la Val Veny fino a 1km dopo il campeggio della Zerotta, da qui a destra il parcheggio sulla dora ove lasciare l'auto. si prosegue a piedi lungo la carozzabile che porta al rifugio Monzino. si segue il sentiero di questo fino al di sopra del primo tratto di ferrata e poci prima di un ultimo pino .( 45 min-1 ora) . a Sinistra si vedeno degli ometti che portano verso la parte inclinata. l'attacco con uno spit grigio, ( gli spit gialli sono della via IdroElettrica che è 50 m a destra) è a destra dell depressione rosata a forma di s evidente dal basso a centro parete sotto la verticale della cima dello Chatelet, promontorio a sud dell rif. Monzino. Da qui è pressochè impossibile perdere la via seguendo gli spit. Vi sono alcuni tratti di 5, 5+ , molto 4+ ,sempre appoggiati e mai fisici. sono 12 lunghezze che richiedono quindi anche un po di sveltezza nelle manovre di sosta che devono essere allestite unendo i due spit con maglia rapida. All'uscita vi è uno spit su un piccolo strapiombo, dopo di che 10 m in obliquo a destra ,  sui prati un altro spit su uno spigoletto segna la fine della via. da Qui, si risale il ripido prato per 20 m e si inizia a traversare in leggera discesa , per tracce di sentiero, con attenzione si vedeno dei bolli gialli che ci portano a una breve discesa presso un canale dove ci sono 2 spit ed una corda fissa. da qui 50 m si arriva al sentiero del rifugio Monzino, appena sopra il secondo tratto della ferrata. da qui la scelta di una pasta al rifugio ( 45 min 1 ora) o il ritorno a valle 1 ora.

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon   
 
Home Altro Velociraptor allo chatelet
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Newsflash Latest
Morning Star Week Courmayeur 2018

Stettacolare fine settimana con il gruppo di Morning Star,. neve fresca in abbondanza e grandi spazi da percorrere

 
Cliff Climbing in Swanage

Beautiful day in Swanage  , a sunny winter day to enjoy the physical climb along the vertical  cracks above the see. Rob has master some enigmatic routes with patient , power and unexpected moves.

 

See more photos
 
dsc02609b.jpg
Ristoranti e Hotels consigliati
Mercatino dell'usato

Questo spazio è a disposizione di amici e clienti a titolo gratuito per inserire piccoli annunci di compra vendita di materiale usato di uso alpinistico e affine. Per isufruire del servizio inviate a me via mail l'inserzione,  di massimo 200 caratteri tutto incluso, ed eventuale 1 foto. Entro qualche giorno verrà inserita nel sito e resterà pubblicata per 30 gg.

Vendo:

Sci da Free ride Movement Dettagli delle inserzioni

e-mail: info@paolopieroni.it - tel: +44 7852702208