www.paolopieroni.it
www.paolopieroni.it

postheadericon Breve viaggio nel futuro

Oggi  grazie ad una breve tregua del maltempo di alcune ore, abbiamo voluto salire al moderno bivacco Gervasutti. la salita come sempre è una gran bella rampa che non molla mai e richiede sempre attenzione e un po di fiato se si vuole arrivare in tempi ragionevoli. Il tanto discusso ricovero è in dubbiamente un luogo del futuro  , tiepidamente confortevole grazie all'isolamento ed al permanente tepore liberato dalle cellule fotovoltaiche che utilizzano la corrente per emanare un certo calore.

il lato notte spazioso e asciutto forse quasi non servono le coperte. la grande finestra a picco sul ghiacciaio è per chi non soffre di vertigini ma la vista è spettacolare. posso dire di aver camminato sulle orme del passato ed essere arrivato al futuro? efficienza,  bassi costi di installazione ( almeno dicono) rapidità di montaggio ed eventuale manutenzione, confort , piastra elettrica e dunque sicurezza , un piccolo gioiello ( a parte la radio che non funziona!) Ma tanto lusso in un luogo cosi' remoto, dove costa fatica e rischi  per recarvicisi assolve al suo scopo di ricovero di passaggio? o forse assume il ruolo di attrazione, monumento alle capacità dell'uomo di invadere luoghi inospitali, concedere al fragile essere di  rifocillarsi in una capsula di modernità che fa quasi dimenticare di essre fuori dal mondo ospitale. Immaginare di premere un pulsante ed essere teletrasportati nel salotto di casa se il tempo volge al brutto. Giusto Gervasutti diceva che la salita perfetta era quella che doveva ancora compiere, perchè il vero piacere dell'andar ein montanga era la preparazione ed il viaggio che si creava per raggiungere l'obiettivo. una volta solcata la cima tutte le emozioni si riducevano al tornare alla normalità. Chissà forse questa nuova costruzione se aprirà la stada ad una evoluzione dei bivacchi forse renderà merito a Gervasutti in quanto stimolerà ingenieri ad andare oltre alla ricerca del bivacco perfetto , ma noi alpinisti sapremo ancora guardare fuori dall'oblò di questi gusci protettivi e capire che le nostre vere emozioni sono sempre li fuori a pochi passi dall'involucro tecnologico dove siamo noi a dover scegliere , ascoltare decidere ammirare  e ringraziare l'eterna lenta evoluzione della montagna. Grazie a Lodovico e Camillo che mi hanno dato questa opportunità di un breve viaggio in un possibile  futuro.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

 

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon   
 
Home Altro Breve viaggio nel futuro
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Newsflash Latest
Morning Star Week Courmayeur 2018

Stettacolare fine settimana con il gruppo di Morning Star,. neve fresca in abbondanza e grandi spazi da percorrere

 
Cliff Climbing in Swanage

Beautiful day in Swanage  , a sunny winter day to enjoy the physical climb along the vertical  cracks above the see. Rob has master some enigmatic routes with patient , power and unexpected moves.

 

See more photos
 
img_1048b.jpg
Ristoranti e Hotels consigliati
Mercatino dell'usato

Questo spazio è a disposizione di amici e clienti a titolo gratuito per inserire piccoli annunci di compra vendita di materiale usato di uso alpinistico e affine. Per isufruire del servizio inviate a me via mail l'inserzione,  di massimo 200 caratteri tutto incluso, ed eventuale 1 foto. Entro qualche giorno verrà inserita nel sito e resterà pubblicata per 30 gg.

Vendo:

Sci da Free ride Movement Dettagli delle inserzioni

e-mail: info@paolopieroni.it - tel: +44 7852702208