www.paolopieroni.it
www.paolopieroni.it

postheadericon Dolce Alpinismo " dai protagonisti"

Montagna che passione, e si vede nonostante tutto.

ho avuto il piacere di ricevere uno scritto da parte di uno dei partecipanti alla salita al Monte Bianco organizzata dall'associazione ComEt che si occupa principalmente di assistenza ai diabetici. vedi articolo prec. i pensieri contenuti sono ovviamente da me condivisi e ci fanno riflettere sul misterioso mondo dei sentimenti e del perchè compiamo certi atti invece di altri semza apparente motivo razionale. ma questo è il bello di noi esseri umani.

Di Claudio Molaioni…..) il giorno 5 settembre riprendiamo quota salendo con la funivia al rifugio Torino è da li, con una splendida traversata della Vallè Blanche, in poco più di tre ore arriviamo al rifugio Cosmiques, che ci accoglie con il distacco di un seracco:

ovvero il distacco di un blocco enorme di ghiaccio dal versante estremo del ghiacciaio. E’ un fenomeno normale a queste quote dove il ghiaccio con la sua lenta ma continua progressione inevitabilmente si frammenta e precipita a valle in questo caso, fortunatamente lontano dai nostri passi. Il rumore causato dal distacco è tremendo, simile ad un tuono ma con la solidità di tonnellate di ghiaccio che, senza nessun preavviso, piombano sulla neve sottostante.“Benvenuti sul Bianco” è il commento di Paolo la nostra guida che ricorda a tutti le severe leggi della montagna (:……

……)Questa situazione per un non alpinista può sembrare paradossale, chi ci spinge ad affrontare dei rischi del genere senza esserne obbligati ? Eppure penso che rischi di uguale imprevedibilità li corriamo ogni giorno andando a lavoro, attraversando la strada, o guidando nel traffico, senza però averne la percezione, la differenza è tutta li: siamo così sicuri, tranquilli quando attraversiamo la strada da pedoni in città inconsapevoli che un autista ubriaco o distratto sta per investirci ponendo fine alla nostra esistenza. Basta aprire i giornali per trovare tutti i giorni notizie di morti per incidenti assolutamente imprevedibili nella loro casualità. L'uomo cittadino rischia e muore tutti i giorni senza averne consapevolezza, impreparato, senza pregare, senza affidare a nessun dio la sua esistenza. L'unica differenza tra l’uomo alpinista e l’uomo cittadino è nella percezione del rischio e nella possibilità di decidere consapevolmente. Non è quasi mai un matto votato alla morte, l’alpinista vuole vivere e sceglie di vivere tenendo in mano il proprio destino, che non vuol dire esporsi irresponsabilmente al pericolo, vuol dire per prima cosa conoscere sè stessi, le proprie fragilità ed i propri punti di forza; vuol dire poter scegliere consapevolmente che direzione dare alla nostra vita, quali rischi correre e quali no, vuol dire anche, per noi diabetici riuscire ad utilizzare al meglio le nostre risorse riuscendo a trasformare quello che dagli altri, dai “sani”, è visto come un handicap, in una opportunità di crescita e di miglioramento continuo, vuol dire, avere una marcia in più per salire in cima al Bianco contando solo sulle proprie forze.

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon   
 
Home News Dolce Alpinismo " dai protagonisti"
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Newsflash Latest
Santuario dell'Annapurna 2

25 Aprile.

Oggi dopo un buon riposo abbiamo visitato il Tempio delle scimmie di Swayambunath, Il grande stupa luogo sacro per gli indù come i buddisti. Il gruppo ha apprezzato la varietà e originalità dei monumenti ,nonché il piccolo sacrificio della lunga scalinata per accedervi. Abbiamo quindi visitato la piazza Durbhar ed il palazzo dei ricevimenti.  Una breve pausa seduti sui gradini alti di uno dei monumenti , incuriositi dal fervente passaggio della gente sulla piazza. Domani si inizia in cammino .

 
Morning Star Week Courmayeur 2018

Stettacolare fine settimana con il gruppo di Morning Star,. neve fresca in abbondanza e grandi spazi da percorrere

 
Quanti visitatori al momento
 8 visitatori online
dsc02859b.jpg
Ristoranti e Hotels consigliati
Mercatino dell'usato

Questo spazio è a disposizione di amici e clienti a titolo gratuito per inserire piccoli annunci di compra vendita di materiale usato di uso alpinistico e affine. Per isufruire del servizio inviate a me via mail l'inserzione,  di massimo 200 caratteri tutto incluso, ed eventuale 1 foto. Entro qualche giorno verrà inserita nel sito e resterà pubblicata per 30 gg.

Vendo:

Sci da Free ride Movement Dettagli delle inserzioni

e-mail: info@paolopieroni.it - tel: +44 7852702208